mercoledì 21 luglio 2010

Ricettina carina carina...

Ebbene si, quest'anno mi sono proprio messa d'impegno per la caccia al tesoro di mammafelice. La seconda tappa prevede la preparazione di un piatto preparato ispirandosi ad una ricetta della brava Natalia di tempodicottura (il link al suo blog è tra i primi che ho aggiunto nella mia sidebar, sezione cucina!).
E' una ricetta semplice nella realizzazione ma che mi ha fatto un pò cambiare l'abitudine di mettere le patate nelle polpette di carne e passare invece alle zucchine (in questo modo passano inosservate anche verdure che abitualmente i bambini rifiutano di assaggiare...).
Ho cucinato varie volte questo secondo piatto ed ha subito nel tempo varie trasformazioni.
Rispetto alla ricetta originale di Natalia (che trovate qui) ho eliminato le uova e, nel caso abbia bisogno di riciclare avanzi di pollo del giorno prima, trito la carne già cotta assieme a tutti gli altri ingredienti. Infine cuocio il tutto nel forno e non in padella: mi sembra risultino più leggere.
La presentazione di queste polpette varia di volta in volta a seconda di ciò che ho a disposizione in casa: faccine tipo quelle di Natalia, stelline o, come in questo caso, tronchi d'albero.
Ho arricchito il piatto con qualche altro alimento per renderlo un pò più appetitoso agli occhi e, speriamo, anche alla bocca.
Non mi resta che incrociare le dita e attendere l'esito della tappa a fine settimana.

Buona creatività a tutte!

venerdì 16 luglio 2010

Caccia al tesoro di Mammafelice

Quest'anno ci provo: partecipo alla caccia al tesoro di mammafelice. Questa è la prima tappa: una filastrocca in rima sull'estate... lo so, non sono una poetessa e nemmeno pretendo di esserlo ma scrivere qualche riga in rima è stato divertente.

Arriva l'estate
con le giornate assolate,
i bei vestitini
per tener freschi i bambini.
Una piscina rotonda
poco profonda
per giocare in allegria
e la noia cacciar via.
I fiori e le farfalle

un pò rosse e gialle,
una corsa nel vento
e io sono contento!

Ed ora il disegno che l'accompagna....

Buona creatività a tutte!

domenica 4 luglio 2010

Culla con ricami redwork

Sempre in stile redwork ho realizzato qualche tempo fa questo bordo per culla.
Si tratta di semplici disegni per neonati ricamati nei colori del rosso e del blu per essere coordinati alla fantasia dell'interno della culla.
Purtroppo quando ho scattato le foto nella fretta non ho pensato (e ora mi dispiace molto) a stirare la stoffa.
Sono ricami che ho scaricato gratuitamente dal web. Ne trovate nel sito di Annthegrant oppure giornalmente su Cuteembroidery o in set da Bunnycup con gli orsi o da Bunnycup con le sirenette.
Facili e veloci da fare mi sono piaciuti subito e mi hanno dato tanta soddisfazione come risultato finale.

Buona creatività a tutte!

giovedì 1 luglio 2010

Vi piace lo stile Tilda?

Spero perdonerete la mia latitanza e il non aver rispettato proprio sempre l'impegno della recensione di inizio mese sui libri di hobbystica: ecco allora un volume che invita proprio al cucito romantico e delicato.


E' il Cucito creativo di Finnanger in stile Tilda: coniglietti, agnellini, ghirlande e borsette con spiegazioni e schemi per la realizzazione. Le stoffe utilizzate, con i loro colori pastello danno una sensazione di leggerezza e delicatezza agli oggetti realizzati.
Credete possa piacervi? Io credo che lo stile Tilda trovi difficilmente qualcuno che non lo apprezza...

Buona creatività a tutte!