Torta al cacao con ripieno alla panna

Da tempo avevo intenzione di provare a "ricostruire" in casa una merendina famosa (un dolce appena sfornato credo sia più salutare di uno preconfezionato nonostante nutra fiducia nelle grandi marche).

Ho trovato un paio di ricette che facevano al caso mio e, dall'unione delle due, ecco cosa ne ho ricavato: una torta simile alla "K***** fetta al latte".

Ecco come ho fatto.
Per la torta base al cioccolato ho seguito questa ricetta:
  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 3 cucchiai di latte
  • 60 gr di cacao
  • 60 gr di farina 00
  • 1/2 bustina lievito

Montare gli albumi a neve e tenerli in frigo.
In una terrina unire i tuorli con lo zucchero e mescolare con lo sbattitore elettrico. Aggiungere, continuando a mescolare, gli altri ingredienti: quando il composto sarà ben amalgamato, unire con delicatezza gli albumi a neve.
Versare l'impasto sulla placca (coperta con carta forno) e cuocere in forno non ventilato a 200° per 15 minuti. Quando sarà cotto, togliere dal forno, lasciar raffreddare e dividere in due parti il rettangolo di pasta ottenuto.
Per il ripieno ho seguito questa ricetta:
  • 250 gr di panna fresca da montare
  • 1/2 cucchiaio di miele
  • latte condensato q.b
Montare la panna, aggiungere a filo il miele ed infine il latte condensato.

Farcire metà base e ricoprire con l'altra parte di torta. Lasciare in frigo mezz'ora affinchè si solidifichi bene la farcitura. Tagliare a rettangoli e gustare!
Le foto, purtroppo, non sono il massimo (le ho potute scattare solo il giorno dopo  la preparazione del dolce e con il cellulare).
Buona creatività a tutte!

8 commenti:

  1. Sicuramente più sana e buona di quella confezionata!!!
    Buon weekend!!!

    Emanuela

    RispondiElimina
  2. che bontà...e la mia linea si frigge!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao...quante idee meravigliose...grazie per essere passata da me...quel blog è recente...ne ho uno dove raccoglievo un po di tuttto e che ora ho invece riservato ai miei legnetti
    se ti va di sbirciare è www.unmondodilegno.blogspot.com
    a presto

    RispondiElimina
  4. Riproduzione perfetta ma sicuramente più gustosa e genuina!!! Un bacio...

    RispondiElimina
  5. decisamente ricetta da provare, non sono totalmente contro le merendine, ma il troppo stroppia, meglio fatte in casa con piccole eccezioni di acquistate

    RispondiElimina