Focaccette alla salvia

Chi non conosce "La prova del cuoco?" Su, alzate la mano... non siate timide! A parte gli scherzi, ecco una ricetta di qualche anno fa proposta da Anna Moroni e che, ormai, ho realizzato molte volte con soddisfazione: focaccette alla salvia.
Ingredienti:
600g di farina
60g di burro
240g di stracchino
200g di gorgonzola
2 cucchiai di salvia tritata
2 tuorli
1 bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di olio
sale
acqua.

Procedimento: impastare farina, olio, tuorli, vino, salvia, sale e 40g di burro fuso aggiungendo un po' di acqua.
Formare una palla, coprirla con un canovaccio e farla riposare per 45 minuti. Suddividere la pasta in  piccoli panetti, stenderli formando dei dischi sottili. Imburrare due padelle (ma potete fare anche con una sola o una piadiniera) e cuocervi le focacce due alla volta. Spalmare su una focaccia il gorgonzola, sovrapponrre un'altra focaccia con lo stracchino, finire con un altra focaccia. Tagliare in quattro spicchi e servire tiepide.
Nella mia versione (quella che vedete fotografata) ho ritagliato dei dischi monoporzione aiutandomi con un piattino da caffè e ho farcito le focaccette con stracchino e speck (le potete usare come delle comuni piadine).


Con questa ricetta partecipo al contest "Buffet in giardino" de La cucina accanto


Buona creatività a tutte!

2 commenti:

  1. Che buona!!!mi viene l'acquolina in bocca.
    Ciao Clara

    RispondiElimina
  2. Che blog simpatico, mi piace molto, complimenti.

    RispondiElimina