Tarte tatin: un dolce alle mele goloso!

In questi giorni festivi sicuramente i dolci non mancheranno. Ma se è il tempo per cucinarli che viene meno ecco allora una ricetta facilissima e velocissima: la tarte tatin!
Questo dolce di origine francese vi posso assicurare che, per me che non sono molto amante delle torte alle mele, è risultato essere veramente goloso.
Ecco allora la ricetta: per facilitarvi le cose, acquistate un rotolo di pasta brisè fresca.
Sbucciate e tagliate in quattro spicchi otto mele,  imburrate una teglia per torte che possa andare anche sul fornello e copritene bene il fondo con 250 grammi di  zucchero.

Disponete gli spicchi dapprima con il dorso verso il fondo della teglia, cospargeteli con poco zucchero, e fate un secondo strato di mele con il dorso verso l'alto.
Ponete la teglia sul fuoco e lasciatela finchè lo zucchero non si sarà sciolto, lasciate intiepidire e stendete la pasta brisè sopra le mele chiudendo bene i bordi.

Praticate qualche forellino nella superficie della pasta per far uscire il vapore e infornate a 220°C per un quarto d'ora. Trascorso questo tempo la pasta brisè si sarà gonfiata: portate il forno a 180°C e cuocete per un altro quarto d'ora.
Sfornate il dolce e capovolgetelo immediatamente sul piatto da portata (magari senza farle scivolare di qui e là le mele come ho fatto io...), lasciate intiepidire e.... gustate!


Buona creatività a tutte!

1 commento: