Tortina alla nutella superfacile e straveloce (senza lievito!)

Vi è mai capitato di trovarvi senza merenda o di desiderare una coccola serale golosa? Ecco la soluzione che fa per voi: una tortina superfacile e straveloce!

La ricetta l'ho trovata qui ma vi indico lo stesso gli ingredienti e il procedimento.



Ingredienti:
  • 180 g di burro
  • 180 g di zucchero
  • 180 g di farina
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • nutella q.b.
  • zucchero a velo q.b.
Procedimento:
sciogliere il burro (io l'ho fatto nel microonde) e, quando è freddo, lavorarlo con lo zucchero fino a renderlo spumoso; aggiungere le uova, la farina e il sale mescolandolo (meglio se con uno sbattitore elettrico) per 3 minuti circa.
Versare il composto in uno stampo a cerniera ricoperto di carta forno e distribuirvi alcuni cucchiai di nutella (o marmellata se preferite).
Infornare a 180° in forno statico per 25 minuti, far raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo

La mia versione è fatta con 2/3 degli ingredienti perchè, quando ho deciso di farla, non avevo in casa 180 grammi di burro e.... era già notte! In ogni caso è venuta bene lo stesso nello stampo da 26 cm.

 Ideale accompagnata da una tazza di the fumante.

Buona creatività a tutte!

4 commenti:

  1. ottima idea sia la torta che il dimezzamento degli ingredienti: Ma di uova quante ne hai messe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho diviso tutti gli ingredienti per 3 e moltiplicato per 2, ovvero:
      120 g di burro
      120 g di zucchero
      120 g di farina
      2 uova
      il resto rimane "a occhio":
      1 pizzico di sale, nutella q.b., zucchero a velo q.b.

      ciao

      Elimina
  2. Molto, ma molto buona la devo rifare!!!!!!

    RispondiElimina