domenica 31 marzo 2013

12 idee per riciclare la carta delle uova di Pasqua

State già aprendo le uova di Pasqua? Bene.... allora non buttate la carta luccicosa che le avvolge!
Ecco qualche idea per usare in modo creativo (dopo averla lisciata il più possibile) questa carta speciale:
  • festoni decorativi di bandierine per feste di compleanno: ritagliate triangoli e rettangoli che andrete a pinzare alternativamente con la cucitrice su un filo resistente o spago
  • aquilone: potrebbe essere un'idea da fare insieme per il lunedì di Pasquetta (istruzioni qui
  • imbottitura per libretto sensoriale: avete presente i libretti di stoffa per i bimbi più piccoli? inserire della carta semi-accartocciata che, schiacciandola, produrrà un suono "strano" (qui un esempio)
  • rivestimento per automezzi fatti con scatoloni di cartone (un esempio qui)
treno con scatoloni di cartone
  • carta per pacchi regalo: ricordatevi di riporre i fogli ben distesi!
  • rivestimento per libri: la vostra biblioteca apparirà più colorata e protetta
  • girandole: applicate una carta adesiva trasparente per irrigidire la carta e ricavatene girandole colorate (istruzioni e modello qui)
  • segnalibri: un collage colorato su un cartoncino rettangolare, meglio se protetto da plastica adesiva trasparente (un'idea qui)
segnalibri fai da te
  • rivestimento per cassetti: fissare con lo scotch la carta tagliata nella misura dell'interno dei cassetti... è facile anche da pulire con un panno umido!
  • mantello da supereroe: avrà durata breve ma è un gioco facile e veloce da realizzare per il lunedì di Pasquetta
  • spaventapasseri: tagliate delle strisce larghe 3-4 cm e fissatele a gruppi vicino alle vostre piante
  • coroncine: rivestite un cartoncino con il lato "luccicoso" e tagliate delle coroncine per piccole principesse (istruzioni e modello qui)
E poi ancora nastri, fiocchi, bacchette magiche, ali di fata, decorazioni natalizie (non è periodo ma tenete presente l'idea per il prossimo Natale),... Avete qualche altra idea? Segnalatemela nel commento qui sotto.

Buona creatività a tutte!

Se ti è piaciuto questo post, condividilo con i tuoi amici tramite i pulsantini qui sotto. Se ti va di lasciarmi un commento ne sarò felice e cercherò di risponderti. Se, invece, desideri scrivermi in privato, ecco il mio indirizzo email: handmadecreativity@gmail.com Grazie per la tua visita, torna a trovarmi presto!
Handmadecreativity

sabato 30 marzo 2013

Buona Pasqua 2013!

In mancanza di mie creazioni, vi auguro una buona Pasqua con questo lavoretto all'uncinetto con link al tutorial:


Buona Pasqua!

--------------------------------------------------------------
Se ti è piaciuto questo post, condividilo con i tuoi amici tramite i pulsantini qui sotto. Se ti va di lasciarmi un commento ne sarò felice e cercherò di risponderti. Se, invece, desideri scrivermi in privato, ecco il mio indirizzo email: handmadecreativity@gmail.com Grazie per la tua visita, torna a trovarmi presto! Handmadecreativity

mercoledì 27 marzo 2013

Crema di funghi con crostini di pane

Ancora freddo, ancora zuppa (adoro minestre, minestroni e zuppe!).
Anche questa volta la ricetta è all'insegna della praticità ma senza tralasciare la bontà ed è tratta dal libro "365 primi piatti" di Lisa Biondi (di cui, tra l'altro, ho solo una vecchia fotocopia).

crema zuppa funghi ricetta primo piatto handmadecreativity

Ecco di cosa avete bisogno:

domenica 10 marzo 2013

Zuppa di fagioli e patate (per una primavera che ancora non c'è)

Anche se sul calendario la primavera non è lontana, dal punto di vista metereologico, invece, sembra di essere ancora in autunno. Cosa c'è di meglio, allora, di una zuppa calda?

Questa è la mia versione "fai-da-te-senza-ricetta" della zuppa di fagioli totalmente vegetariana perché assente la pancetta (tipico ingrediente di questo primo piatto).

ricetta fagioli patate zuppa vegetariana handmadecreativity.blogspot.it

Ingredienti (per circa 3 persone):

venerdì 8 marzo 2013

Piccole donne: un post speciale!

E' qualche giorno che devo stendere questo post ma, per vari motivi, mi ritrovo a scriverlo oggi. 
Escludendo i familiari (più o meno costretti ad essere sostenitori ♥‿♥ ), nel tempo al mio piccolo blog si sono aggiunte nuove followers: creative, appassionate di cucina, mamme, studentesse, donne più o meno giovani, signore in carriera,...
Una delle sorprese più piacevoli in questo contesto è l'aver scoperto di avere due sostenitrici "speciali": due gemelline di appena 3 anni!

immagine dal web (fonte)

Iniziata più o meno saltuariamente la visita al mio blog da parte della loro mamma, si sono appassionate a tal punto da chiedere un "giretto" quotidiano qui (chissà se in futuro apriranno un blog tutto loro) per vedere i vestiti che ho cucito (peccato ne confezioni così pochi!).

Per ringraziarle del loro sostegno dedico a M. & F. (e anche alla loro mamma!) questo post:
Ciao piccole donne!

Buona creatività a tutte!

domenica 3 marzo 2013

Torta biscotti, cocco e cioccolato fondente

Non so voi ma io da un bel po' di tempo ho l'abitudine di conservare i "residui sbriciolati" dei biscotti per poterli poi usare in ricette dolci riciclose.
La versione originale prevede di sbriciolare i biscotti (tipo Novellini) ma potete usare anche un mix di briciole passate al mixer.
torta biscotti cocco cioccolato

Ecco gli ingredienti per questa torta che non necessita di cottura: